Le Onoranze Funebri Santino si occupano di tutti gli aspetti pratici, burocratici e organizzativi relativi alla gestione di funerali e cerimonie funebri nella città di Arese.
Dall’allestimento della camera ardente presso locali indicati dalle famiglie (casa del defunto, ospedali, istituti di degenza o case di cura) o negli spazi confortevoli della nostra casa funeraria, sino agli allestimenti floreali, ai trasporti funebri e all’affissione di manifesti e necrologi, ci prendiamo cura di tutto con efficienza, sensibilità e competenza.
Che si tratti funerali celebrati in chiesa con rito cattolico o di commiato laico, siamo in grado di offrire sempre un servizio impeccabile, dando tutto il supporto pratico ed emotivo necessario alle famiglie. Contattaci per informazioni su funerali e cerimonie funebri nella zona di Arese e dintorni.
02 96789382 – 02 9953863
Valentina: 339 3348079
Stefano: 333 6542842
La Santino Servizi è disponibile 24 ore su 24 per fornire sostegno ai propri clienti in qualsiasi momento.
of@santinosf.it
In caso di lutto, è indispensabile poter contare su un’agenzia di pompe funebri che si faccia carico della gestione di tutti gli aspetti burocratici, pragmatici e logistici che comportano funerali e cerimonie per il Comune di Arese.
Le Onoranze Funebri Santino sono a disposizione per occuparsi del disbrigo delle pratiche funerarie, ovvero di assolvere a tutti gli obblighi amministrativi, inoltrare pratiche e fare richieste di permessi necessari per trasporti funebri, sepolture e cremazioni. Oltre agli aspetti amministrativi, l’organizzazione di funerali e cerimonie prevede anche la cura di aspetti dall’importanza più simbolica, emotiva ed estetica.
Nella celebrazione della memoria del defunto rientra anche la scelta dei cofani mortuari, delle lapidi e dei monumenti funebri, la scelta delle foto ricordo dei defunti e gli allestimenti floreali per la camera ardente, il cofano funebre e il luogo in cui vengono organizzati funerali e cerimonie.
Per queste e molte altre incombenze relative a funerali e cerimonie funebri nella zona di Arese puoi contare sulla competenza, la sensibilità e l’efficienza delle Onoranze Funebri Santino.
Il nostro personale ti affianca in ogni fase dell’organizzazione di cerimonie di commiato civile e funerali religiosi, occupandosi della fornitura cofani mortuari, marmi per loculi, lapidi e monumenti funerari. In collaborazione con rinomati fioristi, ebanisti e marmisti, siamo in grado di offrirti servizi e prodotti di qualità a costi accessibili.
Inoltre, la nostra gamma di servizi si estende anche alla cremazione animali, creature amate che hanno fatto parte della nostra famiglia a pieno titolo. Contattaci per funerali e cerimonie nella città di Arese.
Il decesso di una persona cara è sempre un momento difficile da vivere. Oltre agli aspetti psico-emotivi, occorre affrontare e risolvere anche una serie di problemi pratici. Le cose da sapere sono tante: cosa bisogna fare con i documenti del defunto? Come funzionano la successione e i passaggi di proprietà? Cosa fare per disdire le utenze?
A queste e altre domande, proviamo a dare risposta in questa pagina. In ogni caso e per qualsiasi altra necessità, puoi sempre contare su di noi. Le Onoranze Funebri Santino sono a disposizione per aiutarti nel disbrigo delle pratiche funerarie e nello svolgimento di molte altre incombenze.
Quando muore qualcuno, spesso il primo istinto è quello di informare i nostri cari e condividere il dolore per la perdita con le persone che vogliono bene a noi e a chi non c’è più. In questo caso, a comunicare la notizia della morte ci aiutano anche necrologi e manifesti funebri che verranno affissi nelle apposite bacheche del paese o del rione.
Naturalmente, è importante far sapere a parenti, amici e colleghi che qualcuno che abbiamo conosciuto e amato non è più tra noi. Tuttavia, oltre a dare la notizia in modo informale, esistono anche alcuni obblighi. Chi dobbiamo informare di un decesso? Occorre comunicare ufficialmente la morte a diversi enti e società, ovvero:
A questi successivamente si consegnerà il certificato di morte.
Un’altra incombenza da svolgere dopo la morte di una persona cara, riguarda i documenti. Forse ti è già capitato di chiederti cosa succede alla patente o alla carta d’identità di chi non c’è più. Oppure ti ritrovi tuo malgrado a dover gestire questi aspetti. In ogni caso, ecco cosa devi fare con i documenti del defunto.
Se il defunto era in possesso di porto d’armi e deteneva armi da fuoco, occorre rivolgersi ai Carabinieri di zona entro 8 giorni dal decesso per comunicare la successiva destinazione delle armi. Una volta comunicato il cambio di detenzione, si potrà procedere ai successivi adempimenti in conformità con le indicazioni di legge.
Oltre ai documenti, dopo la morte di una persona cara occorre occuparsi anche di disdire le utenze, dare comunicazione agli enti pensionistici e gestire la successione e i l passaggio di proprietà di beni mobili e immobili.
Se la persona recentemente morta era beneficiaria di pensione, occorre far avere all’Inps o al Patronato di competenza una serie di documenti. Dunque, come gestire il decesso dal punto di vista della pensione? Occorre consegnare all’Inps o al Patronato:
Il termine successione, nel linguaggio giuridico come in quello comune, indica il trasferimento di diritti patrimoniali dal defunto (de cuius) al successore. Disciplinata dal libro II del codice civile e da successive modifiche del diritto di famiglia, la successione può essere di due tipi:
Per procedere alla successione è necessario rivolgersi a un professionista o a uno studio competente entro 12 mesi dal decesso del proprio caro.
Se la persona defunta era proprietaria di un veicolo, occorre effettuare il trasferimento della proprietà. A chi rivolgersi e come fare?
Tra le questioni da affrontare dopo la morte di una persona cara c’è anche la gestione delle utenze. Cosa fare?
L’organizzazione di funerali e cerimonie funebri naturalmente comporta delle spese: dalla fornitura dei cofani mortuari agli allestimenti funebri, occorre prendere una serie di decisioni e affrontare i relativi costi. Esistono degli obblighi ma ci sono anche una serie di agevolazioni.
Le spese sostenute per il servizio funebre sono detraibili nella misura del 19% per un importo massimo di euro 1.550,00. Anche se a sostenere la spesa sono più familiari, l’importo detraibile non varia. Tuttavia, presentando la dichiarazione di ripartizione delle spese prevista, è possibile frazionare la detrazione tra gli aventi diritto, ovvero:
Per sollevare i propri cari dalle spese funerarie e toglierli dall’impaccio di dover prendere tutta una serie di decisioni sulla cerimonia religiosa o sul commiato laico, sulla sepoltura o cremazione, sulla scelta di marmi per loculi, lapidi e monumenti funerari, è possibile stipulare una polizza assicurativa denominata “funerale in vita”. Tale polizza:
A chi rivolgersi per organizzare il proprio funerale quando si è ancora in vita? Per la polizza funerale in vita puoi rivolgerti alle principali compagnie assicurative che offrono questo servizio o puoi contattare la nostra associazione di categoria Federcofit. In caso di dubbi o per supporto in merito a questo aspetto o in relazione alle altre tematiche trattate, puoi sempre rivolgerti alla nostra agenzia di Onoranze Funebri. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e per affiancarti nella gestione di tutti gli aspetti pragmatici, amministrativi e burocratici conseguenti al trapasso di una persona cara.