Gli allestimenti floreali per funerali nella zona di Cesate e dintorni svolgono un ruolo di grande importanza nei riti funebri. Il tocco di colore, la delicatezza e la vivacità degli addobbi floreali rendono più sopportabile alla famiglia il momento del dolore. Inoltre, le composizioni floreali sono uno dei modi con cui i vivi rendono omaggio alla memoria di chi non c’è più.
Da una parte, la scelta dei fiori e gli allestimenti floreali svolgono un ruolo importante nella celebrazione del rituale di saluto laico o religioso alla persona cara. Dall’altra, corone, cuscini e altri omaggi floreali rappresentano un modo gradito di dimostrare la vicinanza a chi ha subito la perdita.
In collaborazione con i migliori fioristi di Varese, Milano, Como e provincia, le Onoranze Funebri Santino sono in grado di realizzare i più raffinati allestimenti floreali funerari per la città di Cesate.
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Rose, garofani, gigli, margherite, gerbere, lilium e crisantemi: tantissimi sono i possibili allestimenti floreali che possono essere realizzati in previsione del funerale da Onoranze Funebri Santino a Cesate. Compatibilmente con le disponibilità di stagione e nel rispetto delle preferenze della persona defunta, possiamo realizzare composizioni e addobbi floreali per la chiesa o per la sala del commiato in cui si terrà il funerale civile.
Anche attraverso la scelta dei fiori, infatti, possiamo rendere un sentito omaggio alla memoria di chi non è più tra noi. Il linguaggio dei fiori da sempre è un modo privilegiato per convogliare emozioni, per creare un’atmosfera e aggiungere un tocco di poetica delicatezza ai rituali laici o religiosi.
Le Onoranze Funebri Santino si occupano della gestione di tutti gli aspetti che concernono l’organizzazione di funerali e cerimonie laiche e religiose. Questi includono anche la fornitura e l’allestimento di addobbi floreali nei luoghi di veglia e commiato.
In collaborazione con fioristi specializzati nelle decorazioni e negli allestimenti floreali, possiamo occuparci di ogni aspetto dell’allestimento di camere ardenti, sale del commiato, cappelle o chiese. Con eleganza e sobrietà, ti aiuteremo a preparare l’ambiente per l’ultimo saluto ai tuoi cari, aiutandoti a scegliere tra corone di fiori, cuscini floreali, copribara, mazzi di fiori recisi e ghirlande, presentandoti ampie possibilità di personalizzazione.
Contattaci per allestimenti floreali funerali nella città di Cesate e limitrofi.
Il decesso di una persona cara è sempre un momento difficile da vivere. Oltre agli aspetti psico-emotivi, occorre affrontare e risolvere anche una serie di problemi pratici. Le cose da sapere sono tante: cosa bisogna fare con i documenti del defunto? Come funzionano la successione e i passaggi di proprietà? Cosa fare per disdire le utenze?
A queste e altre domande, proviamo a dare risposta in questa pagina. In ogni caso e per qualsiasi altra necessità, puoi sempre contare su di noi. Le Onoranze Funebri Santino sono a disposizione per aiutarti nel disbrigo delle pratiche funerarie e nello svolgimento di molte altre incombenze.
Quando muore qualcuno, spesso il primo istinto è quello di informare i nostri cari e condividere il dolore per la perdita con le persone che vogliono bene a noi e a chi non c’è più. In questo caso, a comunicare la notizia della morte ci aiutano anche necrologi e manifesti funebri che verranno affissi nelle apposite bacheche del paese o del rione.
Naturalmente, è importante far sapere a parenti, amici e colleghi che qualcuno che abbiamo conosciuto e amato non è più tra noi. Tuttavia, oltre a dare la notizia in modo informale, esistono anche alcuni obblighi. Chi dobbiamo informare di un decesso? Occorre comunicare ufficialmente la morte a diversi enti e società, ovvero:
A questi successivamente si consegnerà il certificato di morte.
Un’altra incombenza da svolgere dopo la morte di una persona cara, riguarda i documenti. Forse ti è già capitato di chiederti cosa succede alla patente o alla carta d’identità di chi non c’è più. Oppure ti ritrovi tuo malgrado a dover gestire questi aspetti. In ogni caso, ecco cosa devi fare con i documenti del defunto.
Se il defunto era in possesso di porto d’armi e deteneva armi da fuoco, occorre rivolgersi ai Carabinieri di zona entro 8 giorni dal decesso per comunicare la successiva destinazione delle armi. Una volta comunicato il cambio di detenzione, si potrà procedere ai successivi adempimenti in conformità con le indicazioni di legge.
Oltre ai documenti, dopo la morte di una persona cara occorre occuparsi anche di disdire le utenze, dare comunicazione agli enti pensionistici e gestire la successione e i l passaggio di proprietà di beni mobili e immobili.
Se la persona recentemente morta era beneficiaria di pensione, occorre far avere all’Inps o al Patronato di competenza una serie di documenti. Dunque, come gestire il decesso dal punto di vista della pensione? Occorre consegnare all’Inps o al Patronato:
Il termine successione, nel linguaggio giuridico come in quello comune, indica il trasferimento di diritti patrimoniali dal defunto (de cuius) al successore. Disciplinata dal libro II del codice civile e da successive modifiche del diritto di famiglia, la successione può essere di due tipi:
Per procedere alla successione è necessario rivolgersi a un professionista o a uno studio competente entro 12 mesi dal decesso del proprio caro.
Se la persona defunta era proprietaria di un veicolo, occorre effettuare il trasferimento della proprietà. A chi rivolgersi e come fare?
Tra le questioni da affrontare dopo la morte di una persona cara c’è anche la gestione delle utenze. Cosa fare?
L’organizzazione di funerali e cerimonie funebri naturalmente comporta delle spese: dalla fornitura dei cofani mortuari agli allestimenti funebri, occorre prendere una serie di decisioni e affrontare i relativi costi. Esistono degli obblighi ma ci sono anche una serie di agevolazioni.
Le spese sostenute per il servizio funebre sono detraibili nella misura del 19% per un importo massimo di euro 1.550,00. Anche se a sostenere la spesa sono più familiari, l’importo detraibile non varia. Tuttavia, presentando la dichiarazione di ripartizione delle spese prevista, è possibile frazionare la detrazione tra gli aventi diritto, ovvero:
Per sollevare i propri cari dalle spese funerarie e toglierli dall’impaccio di dover prendere tutta una serie di decisioni sulla cerimonia religiosa o sul commiato laico, sulla sepoltura o cremazione, sulla scelta di marmi per loculi, lapidi e monumenti funerari, è possibile stipulare una polizza assicurativa denominata “funerale in vita”. Tale polizza:
A chi rivolgersi per organizzare il proprio funerale quando si è ancora in vita? Per la polizza funerale in vita puoi rivolgerti alle principali compagnie assicurative che offrono questo servizio o puoi contattare la nostra associazione di categoria Federcofit. In caso di dubbi o per supporto in merito a questo aspetto o in relazione alle altre tematiche trattate, puoi sempre rivolgerti alla nostra agenzia di Onoranze Funebri. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e per affiancarti nella gestione di tutti gli aspetti pragmatici, amministrativi e burocratici conseguenti al trapasso di una persona cara.